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Circa il 42% degli italiani che soffrono di mal di testa dichiara di soffrire di ansia e stress, mentre l’80% dei pazienti con emicrania riconosce lo stress come fattore precipitante. Gli studi suggeriscono che lo stress acuto può scatenare un attacco di emicrania e che abbassano la soglia di tollerabilità del dolore.

Gli articoli del benessere: Stress

  • Il mal di testa da stress... per il rientro in ufficio!

    Sensazione di spaesamento, mancanza di entusiasmo e stanchezza sono praticamente la norma per chi ritorna alla scrivania, ma in molti casi si possono accusare sintomi più gravi come dolori muscolari, sudorazione eccessiva, tachicardia, insonnia e ovviamente il sempre (s)gradito ospite: il mal di testa, da stress per giunta!

  • VACANZE FINITE, CHE MAL DI TESTA!

    Il rientro dalle ferie può essere davvero traumatico, non solo per l’umore, ma anche per la nostra salute.

  • Il percorso

    Nove semplici tappe per migliorare il tuo stile di vita e prevenire l'insorgere del mal di testa.

  • BLOCCATI (CON IL COLLO) IN AUTOSTRADA

    Buone notizie: forse non riusciremo a evitarti le code, ma abbiamo la soluzione per evitare che le tue ferie diventino un vero e proprio incubo.

  • MAL DI TESTA O PROBLEMI ALLA VISTA?

    Non sempre i disturbi visivi derivano dal mal di testa, a volte il problema potrebbe essere molto più semplice e risolvibile con il giusto paio di lenti.

  • AGOPUNTURA E IL MAL DI TESTA: UN RIMEDIO PER CEFALEA TENSIVA E DOLORI IN GRAVIDANZA

    L’agopuntura, celebre e diffusissima terapia tradizionale cinese, sembra essere uno strumento efficace nel trattamento di alcuni tipi di mal di testa e nell’alleviare gli episodi dolorosi durante la gravidanza, quando è sconsigliata l’assunzione di analgesici.

  • Yoga: un rimedio naturale per alleviare il mal di testa

    Lo yoga può essere un’arma molto efficace nella lotta contro il mal di testa, specialmente per quelle tipologie che derivano dalla contrazione dei muscoli.

  • LA COLOR THERAPY CONTRO IL MAL DI TESTA DA STRESS

    Per risolvere il problema del mal di testa da stress bisogna cambiare radicalmente stile di vita e, forse, pianeta. Ma nel frattempo, ci sono piccoli trucchi che possono rendere la tensione più semplice da sopportare.

  • “IL MIO MAL DI TESTA DA STRESS… FORSE.”

    Alice convive con il suo mal di testa da venticinque anni. Proprio per questo, le abbiamo chiesto di parlarci del suo rapporto con il mal di testa, come è cambiato nel tempo e come influenza la sua vita

  • "DA QUANDO NON FUMO PIÙ… HO MAL DI TESTA!"

    “Ovviamente, se potessi tornare indietro non inizierei mai a fumare."

  • MAL DI TESTA NEL WEEKEND: CHE PUNTUALITA’!

    Finalmente il weekend! E anche questo weekend rimandiamo la gita fuori porta al prossimo, a causa di un fastidioso e tenace mal di testa. Ma perchè?

  • LA CEFALEA TENSIVA, UN MAL DI TESTA DA TASTIERA!

    Ebbene sì, in alcuni casi, il lavoro può incidere sul manifestarsi del mal di testa, in particolare della cefalea tensiva.

  • IL MAL DI TESTA NON VA IN VACANZA

    Puntuale come la pioggia durante l'unico ponte lungo dell'anno, come il ciclo durante l'unica settimana di mare, è con fantozziano tempismo che fa capolino il mal di testa nel weekend. Coincidenze?

  • A CIASCUNO IL SUO MAL DI TESTA

    I bambini soffrono prevalentemente di emicrania senz’aura che con la crescita scompare lasciando il posto all’emicrania da stress. Questa arriva specialmente in età scolare a causa dei nuovi orari e delle nuove abitudini e anche degli obblighi che la scuola introduce nella loro vita.

  • LA QUOTA ROSA DELLA CERVICALE

    I famosi dolori cervicali, spesso associati al mal di testa da cervicale, sono causati da irrigidimento e contrazioni dei muscoli del collo e per questo molto spesso colpisce chi svolge un lavoro sedentario.

  • MAL DI TESTA 2.0

    Tempi duri per i millennial: a quanto pare anche la crisi economica e i social network sono da annoverare tra le cause del mal di testa.

Videopillole di Stress

I racconti di Stress

  • Combatti il mal di testa ai primi sintomi.

    Il papà avrebbe voluto un maschio e invece… Per questo Rita per tutta la sua vita ha resistito con determinazione a qualsiasi avversità, compreso il mal di testa. Ma forse non è questa la strategia giusta per affrontare questo fastidioso nemico, vero Gioaladino?

     

  • Fai pasti regolari: non saltarli e non esagerare.

    Questa è la storia dei gemelli diversi Berto e Franco, gestori di un laboratorio gastronomico uniti da un vizio comune: la completa mancanza di disciplina in materia di alimentazione.  Doppia sfida stavolta per il nostro mental coach!

     

  • Non eccedere coi farmaci, consulta il medico.

    Sulla personalità creativa e solare di Alessandra si allunga l’ombra dell’ipocondria che la spinge a preoccuparsi di qualsiasi sintomo e ad assumere farmaci in eccesso in ogni occasione, creando un circolo vizioso. L’intervento di Gioaladino sarà provvidenziale per regalare a questa giovane artista una nuova speranza.

     

  • Bevi fino a 3 tazzine di caffè al giorno

    Da buon napoletano, Gennaro ama il caffè come un parente stretto, ogni giorno ne beve una quantità esagerata e perciò soffre di un tremendo mal di testa. Un bel vizietto da correggere per il nostro mental coach…

  • Monitora il tuo ciclo sonno-veglia per riposare bene

    Fabrizia è un’amica di vecchia data del nostro mental coach. A causa del suo lavoro di hostess, delle lunghe tratte di volo e del jet lag, non riesce più a dormire bene. Un vero problema per la sua salute e per la sua testa, ma anche stavolta Gioaladino sa esattamente come consigliarla.

     

  • Attività aerobiche o camminata veloce, scegli tu!

    Gregoria è giovane, dinamica e divertente, ma non si piace per nulla. Dorme poco, mangia male e non fa alcun tipo di attività fisica, questo, non solo la demoralizza, ma le causa anche parecchi fastidiosi mal di testa. Riuscirà Gioaladino a trovare una soluzione per lei?

  • Trova del tempo per te per alleviare lo stress

    “Devo, devo, devo…”

    La vita di Caterina è fitta di incombenze e responsabilità: mai un momento di pausa, mai un momento per se stessa, uno stress continuo a cui si aggiunge anche un terribile mal di testa. Come fare per aiutare Caterina a ritrovare un po’ di serenità e sollievo dal suo male?