Hai selezionato: stanchezza

In alcuni casi la stanchezza e il bisogno di riposo possono essere sintomi di un’emicrania: cercare un ambiente il più possibile privo di stimoli esterni e la necessità di dormire sono strategie di adattamento del corpo per trovare sollievo dal mal di testa.

Gli articoli del benessere: Stanchezza

  • BACK TO SCHOOL: CHE MAL DI TESTA!

    Puntuale come il suono della campanella in un (quasi) freddo mattino di settembre, eccolo, arriva il primo mal di testa della stagione.

  • Il mal di testa da stress... per il rientro in ufficio!

    Sensazione di spaesamento, mancanza di entusiasmo e stanchezza sono praticamente la norma per chi ritorna alla scrivania, ma in molti casi si possono accusare sintomi più gravi come dolori muscolari, sudorazione eccessiva, tachicardia, insonnia e ovviamente il sempre (s)gradito ospite: il mal di testa, da stress per giunta!

  • DESTINAZIONE: JET LAG

    Ogni volta la stessa storia, tanto vale che compri il biglietto anche per lui, il tuo fedelissimo compagno di viaggio: il jet lag. E anche per il suo fidato compare, il mal di testa da sonno.

  • LA COLOR THERAPY CONTRO IL MAL DI TESTA DA STRESS

    Per risolvere il problema del mal di testa da stress bisogna cambiare radicalmente stile di vita e, forse, pianeta. Ma nel frattempo, ci sono piccoli trucchi che possono rendere la tensione più semplice da sopportare.

  • “IL MIO MAL DI TESTA DA STRESS… FORSE.”

    Alice convive con il suo mal di testa da venticinque anni. Proprio per questo, le abbiamo chiesto di parlarci del suo rapporto con il mal di testa, come è cambiato nel tempo e come influenza la sua vita

  • "DA QUANDO NON FUMO PIÙ… HO MAL DI TESTA!"

    “Ovviamente, se potessi tornare indietro non inizierei mai a fumare."

  • MAL DI TESTA NEL WEEKEND: CHE PUNTUALITA’!

    Finalmente il weekend! E anche questo weekend rimandiamo la gita fuori porta al prossimo, a causa di un fastidioso e tenace mal di testa. Ma perchè?

  • UN TWEET CON L’EMICRANIA

    Quando i social network si dimostrano uno strumento prezioso per la ricerca: Twitter e l’emicrania. La curiosa ricerca è stata condotta dall’Università del Michigan e ha coinvolto 21741 tweet di persone affette da emicrania sparse fra Stati Uniti ed Europa.

  • EMICRANIA E PROBLEMI AL CUORE

    Uno studio recente ha indagato se le persone che soffrono di mal di testa siano maggiormente esposte al rischio di malattie cardiovascolari, confermando che esiste un nesso fra emicrania e problemi al cuore.

  • FILA A LETTO SENZA TV!

    Controllare la posta elettronica, dare l’ultima sbirciatina ai social network o rispondere ai messaggi della buonanotte: sono tutte abitudini che causano il mal di testa, perché estremamente nocive per il sonno e, di conseguenza, fattori di rischio per l’insorgere della cefalea.

  • Cefalea a grappolo

    La cefalea a grappolo è una rara forma di cefalea che alterna periodi in cui compaiono gli attacchi – detti "grappoli" - e periodi di benessere.

  • Si può prevedere un attacco di emicrania?

    I sintomi premonitori dell’emicrania sono sintomi che precedono e preavvisano un attacco di emicrania di 2-48 ore.

  • IL BISOGNO DI RIPOSO È UN SINTOMO DELL'EMICRANIA

    I pazienti con emicrania durante l'attacco cercano il riposo fisico e mentale e se, possibile, dormono.

  • CONSUMO DI ALCOLICI E MAL DI TESTA

    Assunzione moderata di alcolici non è un fattore di rischio per emicrania, elevate quantità possono causare cronicizzazione di cefalee tensive.

I racconti di Stanchezza

  • Monitora il tuo ciclo sonno-veglia per riposare bene

    Fabrizia è un’amica di vecchia data del nostro mental coach. A causa del suo lavoro di hostess, delle lunghe tratte di volo e del jet lag, non riesce più a dormire bene. Un vero problema per la sua salute e per la sua testa, ma anche stavolta Gioaladino sa esattamente come consigliarla.

     

  • Trova del tempo per te per alleviare lo stress

    “Devo, devo, devo…”

    La vita di Caterina è fitta di incombenze e responsabilità: mai un momento di pausa, mai un momento per se stessa, uno stress continuo a cui si aggiunge anche un terribile mal di testa. Come fare per aiutare Caterina a ritrovare un po’ di serenità e sollievo dal suo male?