Hai selezionato: Sonno

Riposare bene e dormire un numero di ore regolare per notte aiuta a prevenire l’insorgere della cefalea. Un'adeguata igiene del sonno è molto importante soprattutto per chi soffre di emicrania, una tipologia di mal di testa che può presentare alcuni disordini primari del sonno che ne peggiorano ulteriormente la qualità.

Gli articoli del benessere: Sonno

  • BACK TO SCHOOL: CHE MAL DI TESTA!

    Puntuale come il suono della campanella in un (quasi) freddo mattino di settembre, eccolo, arriva il primo mal di testa della stagione.

  • Il mal di testa da stress... per il rientro in ufficio!

    Sensazione di spaesamento, mancanza di entusiasmo e stanchezza sono praticamente la norma per chi ritorna alla scrivania, ma in molti casi si possono accusare sintomi più gravi come dolori muscolari, sudorazione eccessiva, tachicardia, insonnia e ovviamente il sempre (s)gradito ospite: il mal di testa, da stress per giunta!

  • VACANZE FINITE, CHE MAL DI TESTA!

    Il rientro dalle ferie può essere davvero traumatico, non solo per l’umore, ma anche per la nostra salute.

  • Il percorso

    Nove semplici tappe per migliorare il tuo stile di vita e prevenire l'insorgere del mal di testa.

  • Il Diario del Mal di Testa

    I mal di testa non sono tutti uguali. Per questo abbiamo creato l'App I Mal di Testa, un diario che ti permetterà di raccogliere e organizzare le informazioni che riguardano il tuo mal di testa: intensità e localizzazione del dolore, qualità e ore di sonno, le tue abitudini alimentari e molto altro.

  • GODITI IL VIAGGIO...

    Cibo, ritmo del sonno, fuso orario, clima… sono tutti fattori che possono scombussolare non poco il nostro organismo, specialmente per chi è soggetto a mal di testa.

  • DESTINAZIONE: JET LAG

    Ogni volta la stessa storia, tanto vale che compri il biglietto anche per lui, il tuo fedelissimo compagno di viaggio: il jet lag. E anche per il suo fidato compare, il mal di testa da sonno.

  • LA COLOR THERAPY CONTRO IL MAL DI TESTA DA STRESS

    Per risolvere il problema del mal di testa da stress bisogna cambiare radicalmente stile di vita e, forse, pianeta. Ma nel frattempo, ci sono piccoli trucchi che possono rendere la tensione più semplice da sopportare.

  • “IL MIO MAL DI TESTA DA STRESS… FORSE.”

    Alice convive con il suo mal di testa da venticinque anni. Proprio per questo, le abbiamo chiesto di parlarci del suo rapporto con il mal di testa, come è cambiato nel tempo e come influenza la sua vita

  • MAL DI TESTA NEL WEEKEND: CHE PUNTUALITA’!

    Finalmente il weekend! E anche questo weekend rimandiamo la gita fuori porta al prossimo, a causa di un fastidioso e tenace mal di testa. Ma perchè?

  • COME PREVENIRE IL MAL DI TESTA

    Per prevenire l'insorgere del mal di testa comincia dalla vita di tutti i giorni! Sono davvero piccoli gli accorgimenti da adottare per condurre una vita più sana.

  • UN TWEET CON L’EMICRANIA

    Quando i social network si dimostrano uno strumento prezioso per la ricerca: Twitter e l’emicrania. La curiosa ricerca è stata condotta dall’Università del Michigan e ha coinvolto 21741 tweet di persone affette da emicrania sparse fra Stati Uniti ed Europa.

  • A CIASCUNO IL SUO MAL DI TESTA

    I bambini soffrono prevalentemente di emicrania senz’aura che con la crescita scompare lasciando il posto all’emicrania da stress. Questa arriva specialmente in età scolare a causa dei nuovi orari e delle nuove abitudini e anche degli obblighi che la scuola introduce nella loro vita.

  • MAL DI TESTA A SCUOLA?

    Ci si potrebbe chiedere se il mal di testa a scuola sia da attribuire più al mal di testa o più al mal di scuola, eppure è vero che tornare dalle vacanze può realmente causare mal di testa nei bambini e nei ragazzi.

  • Cos’è la cefalea muscolo tensiva?

    La cefalea tensiva ha caratteristiche di ripetitività e si presenta nei periodi di maggiore stress: generalmente i dolori si prolungano per un periodo minimo di 30 minuti fino a qualche giorno; se si ripete per almeno 15 giorni al mese si definisce cronico.

  • SE L’EMICRANIA IN GRAVIDANZA MIGLIORA…

    Le donne conoscono bene il mal di testa, specialmente l’emicrania da ciclo mestruale. Ma c’è una fase del periodo riproduttivo di una donna in cui l’emicrania migliora sensibilmente e addirittura talvolta scompare: la gravidanza.

Videopillole di Sonno

I racconti di Sonno

  • Monitora il tuo ciclo sonno-veglia per riposare bene

    Fabrizia è un’amica di vecchia data del nostro mental coach. A causa del suo lavoro di hostess, delle lunghe tratte di volo e del jet lag, non riesce più a dormire bene. Un vero problema per la sua salute e per la sua testa, ma anche stavolta Gioaladino sa esattamente come consigliarla.