MAL DI TESTA STORICI

Lo sapevi che...?

MAL DI TESTA STORICI

Cervelli illustri e illustri mal di testa

Magari non è proprio una gran consolazione, ma la storia ci racconta che molti illustri personaggi hanno sofferto di mal di testa. Mal comune…

In prima fila fra i personaggi famosi che hanno sofferto di mal di testa troviamo Sigmund Freud, padre della psiconalisi. Gli fa compagnia, magari non troppo allegramente, il nostro Giacomo Leopardi che della propria cagionevolezza ha fatto un marchio di fabbrica.

E poi Chopin e Virginia Woolf: anche loro soffrivano di mal di testa forti. La Woolf in particolare pare avesse la cefalea a grappolo e che i primi attacchi si siano manifestati dopo il matrimonio.

Il mal di testa non distingue fra sacro e profano, colpendo grandi scienziati come Charles Darwin e uomini di Chiesa rivoluzionari come Girolamo Savonarola e Giovanni Calvino.

 

Gli articoli del benessere

  • Che mal di testa hai?

    Caratteristiche e sintomi dei mal di testa più frequenti.

  • IL BISOGNO DI RIPOSO È UN SINTOMO DELL'EMICRANIA

    I pazienti con emicrania durante l'attacco cercano il riposo fisico e mentale e se, possibile, dormono.

  • UN TWEET CON L’EMICRANIA

    Quando i social network si dimostrano uno strumento prezioso per la ricerca: Twitter e l’emicrania. La curiosa ricerca è stata condotta dall’Università del Michigan e ha coinvolto 21741 tweet di persone affette da emicrania sparse fra Stati Uniti ed Europa.

  • I SINTOMI DI EMICRANIA E ALTRE CEFALEE

    L’emicrania si caratterizza per la presenza di attacchi di cefalea di intensità variabile, a carattere pulsante della durata di 4 - 72 ore.