• LA RICETTA

    Ricetta rivitalizzante con vitamine e sali minerali, benefici per il sistema nervoso, in particolare le vitamine del gruppo B sono importanti nella prevenzione del mal di testa. Una ricetta che concentra ingredienti ricchi di vitamine con qualche trucco di cottura e combinazione di ingredienti per sfruttarle appieno e amplificarne i poteri.
    Un concentrato di vitamine in una ricetta molto “comfort food”.

    TIPS
    Le vitamine idrosolubili, si sciolgono in acqua e soffrono la cottura, perciò meglio cuocerle poco o niente e in poca acqua (le vitamine B e C nella salsina al caprino).
    Molte vitamine sono liposolubili, cioè si assorbono solo se accompagnate ad un grasso che le veicola (la A nelle carote).
    Le carote e le barbabietole contengono betacarotene, una sostanza benefica che viene assorbita dal corpo meglio dopo la cottura.

    INGREDIENTI
    (Per 2 persone)
    200 g di carote
    100 g di barbabietola
    100 g di porro
    120 g di caprino di capra fresco
    4 cucchiai di succo di limone
    2 rametti di maggiorana fresca
    1 cucchiaino di erba cipollina fresca tritata
    1 cucchiaio raso di pinoli tostati
    3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    q.b. di sale marino integrale fino
    q.b. di pepe nero

    PROCEDIMENTO
    Tagliare a cubetti le carote e la barbabietola.
    Tagliare a metà e affettare sottile il porro.
    Versare in una pentola 2 cucchiai di olio, fare riscaldare e aggiungere il porro, e i rametti di maggiorana (conservare qualche foglia per la decorazione) e rosolare per qualche secondo.
    Aggiungere anche carote e barbabietola e rosolare 1 minuto. Salare, coprire con acqua e cuocere per 15 minuti.
    Nel frattempo preparare la salsa al caprino: versare in una ciotolina il caprino, il sale, il pepe, il succo del limone, 6 cucchiai di acqua, l’erba cipollina, 1 cucchiaio di olio ed emulsionare bene.
    Una volta cotte le verdure eliminare i rametti di maggiorana e frullare con il frullatore ad immersione fino a ridurre ad una vellutata.
    Versare la vellutata nei piatti fondi, versare sopra alla vellutata la salsa al caprino, aggiungere i pinoli e le foglie di maggiorana.

    Scopri chi è Marika, la nostra coach dell'alimentazione!

Gli articoli del benessere

I racconti

  • Fai pasti regolari: non saltarli e non esagerare.

    Questa è la storia dei gemelli diversi Berto e Franco, gestori di un laboratorio gastronomico uniti da un vizio comune: la completa mancanza di disciplina in materia di alimentazione.  Doppia sfida stavolta per il nostro mental coach!

     

  • Bevi 2 bicchieri d’acqua mattino, pomeriggio e sera

    Silvia ha 36 anni, è mamma e manager e vive a Milano.

    Silvia è sempre talmente affaccendata da dimenticarsi persino di bere acqua e questo le causa continui e intensi mal di testa. Per fortuna il nostro mental coach ha una soluzione per aiutarla…