Un momento di... Caffè

Un momento di... Caffè

Da buon napoletano, Gennaro ama il caffè come un parente stretto, ogni giorno ne beve una quantità esagerata e perciò soffre di un tremendo mal di testa. Un bel vizietto da correggere per il nostro mental coach…

Quali sono i principali benefici della caffeina?



1/3

Che effetto ha il caffè sul mal di testa?

Il caffè è un vero e proprio stimolante del cervello, in particolare la caffeina in esso contenuta ha un effetto vasocostrittore, cioè restringe i vasi sanguigni, contrastando l’azione vasodilatante che è invece causa del dolore tipico degli episodi di mal di testa.
È quindi vero che l’assunzione di caffè può contribuire a dare sollievo quando si ha mal di testa, ma è buona norma cercare di non superare le 2-3 tazzine al giorno ed evitare, o quantomeno limitare al minimo, le bevande ad alto contenuto di caffeina come le bevande energetiche o il tè.
Un discorso diverso è riservato ai pazienti emicranici e a coloro che soffrono di mal di testa cronico, soggetti per cui invece il consumo di caffè è sconsigliato perché in questo caso la caffeina potrebbe indurre un episodio di mal di testa o favorirne la cronicizzazione.

Soffro di mal di testa, posso bere il caffè decaffeinato?

Nonostante il nome tradisca il contrario, il caffè decaffeinato non è completamente privo di caffeina, ma ne contiene una piccolissima percentuale (2mg contro il 50 - 75mg del caffè espresso circa).
Pertanto un buon consiglio per i soggetti emicranici è quello di non aver paura di consumare qualche caffè decaffeinato (o anche espresso, magari più di rado) facendo attenzione a non esagerare, con la scusa che c’è meno caffeina all’interno.

Gli articoli del benessere

  • CIBI E MAL DI TESTA IN VACANZA

    La triade cibi, mal di testa e vacanza, può essere un vero incubo e per chi è soggetto a mal di testa, anche questo piacere può tradursi in un episodio di dolore.

  • UN’ESTATE AL MARE

    Hai sognato questa vacanza tutto l’inverno e adesso, proprio quando stai chiudendo la valigia… TAC! È arrivato il ciclo mestruale!

  • DESTINAZIONE: JET LAG

    Ogni volta la stessa storia, tanto vale che compri il biglietto anche per lui, il tuo fedelissimo compagno di viaggio: il jet lag. E anche per il suo fidato compare, il mal di testa da sonno.

  • MAL DI TESTA, COSA FARE?

    Distinguiamo quali siano i casi in cui occorre recarsi da un medico specialista, e fare degli esami approfonditi, e quali quelli in cui è sufficiente prendere una pastiglia.

I racconti

  • Trova del tempo per te per alleviare lo stress

    “Devo, devo, devo…”

    La vita di Caterina è fitta di incombenze e responsabilità: mai un momento di pausa, mai un momento per se stessa, uno stress continuo a cui si aggiunge anche un terribile mal di testa. Come fare per aiutare Caterina a ritrovare un po’ di serenità e sollievo dal suo male?

  • Attività aerobiche o camminata veloce, scegli tu!

    Gregoria è giovane, dinamica e divertente, ma non si piace per nulla. Dorme poco, mangia male e non fa alcun tipo di attività fisica, questo, non solo la demoralizza, ma le causa anche parecchi fastidiosi mal di testa. Riuscirà Gioaladino a trovare una soluzione per lei?