Un Momento di... Acqua

Un Momento di... Acqua

Silvia ha 36 anni, è mamma e manager e vive a Milano.

Silvia è sempre talmente affaccendata da dimenticarsi persino di bere acqua e questo le causa continui e intensi mal di testa. Per fortuna il nostro mental coach ha una soluzione per aiutarla…

Non è necessario che Silvia beva acqua, può sostituirla con altri tipi di bevande.



1/3

Perché bere acqua influisce sul mal di testa?

L’acqua ha un effetto potenziante sulle funzioni cerebrali, per questo mantenere un buon livello di idratazione è importante per conservare il cervello attivo e in salute. Viceversa la disidratazione può comprometterne le funzionalità perché porta a una diminuzione dell’ossigenazione delle cellule e quindi il sangue, composto in gran parte di acqua, diventa vischioso e la circolazione rallenta, soprattutto a livello cerebrale, agendo negativamente sulla performance fisica e sulla resistenza muscolare del cervello, nonché sull’umore e la memoria. Per alcuni soggetti la carenza di liquidi può essere un fattore scatenante di episodi di mal di testa, mentre per altri l’apporto di acqua si è rivelato efficace nel trattamento di questo disturbo, non tanto per diminuirne la frequenza, quanto per ridurne i sintomi e l’intensità.

Gli articoli del benessere

  • L’ALFABETO DEL MAL DI TESTA

    Esiste una relazione fra mal di testa e alimentazione, ecco dalla A alla Z tutti i cibi alleati e avversari del mal di testa.

  • PEDALA CHE TI PASSA!

    Gli scienziati del Cephalea Headache Centre di Göteborg hanno stabilito che esiste una stretta relazione tra il mal di testa e uno stile di vita sedentario e che fare sport aiuta a prevenire il mal di testa.

  • Il percorso

    Nove semplici tappe per migliorare il tuo stile di vita e prevenire l'insorgere del mal di testa.

  • Stile di vita sano per prevenire l'emicrania

    Uno stile di vita adeguato è noto per influenzare in maniera positiva la frequenza della cefalea, soprattutto se si tratta di emicrania.

I racconti

  • Attività aerobiche o camminata veloce, scegli tu!

    Gregoria è giovane, dinamica e divertente, ma non si piace per nulla. Dorme poco, mangia male e non fa alcun tipo di attività fisica, questo, non solo la demoralizza, ma le causa anche parecchi fastidiosi mal di testa. Riuscirà Gioaladino a trovare una soluzione per lei?

  • Svolgi regolare attività fisica contro il mal di testa

    Nuova città, nuovo lavoro, nuovi amici: con tutti questi cambiamenti Simone non ha tempo di dedicarsi all’attività fisica e fare attenzione all’alimentazione e passa i pochi attimi di calma a rilassarsi sul divano rimpinzandosi di schifezze. A risentirne, non solo il girovita, ma anche il mal di testa che lo tormenta costantemente. Gioaladino, ci pensi tu?