Hai selezionato: Mal di stomaco e nausea

I sintomi gastrointestinali sono descritti dal 96% dei pazienti con mal di testa, tra questi, la nausea e il vomito sono quelli più comunemente associati all’emicrania, tanto da essere parte integrante dei criteri per fare diagnosi. Non a caso, accanto agli analgesici, è spesso consigliato l’utilizzo di farmaci anti-nausea che contribuiscono a bloccar più rapidamente l’insorgenza o la propagazione dell’attacco emicranico.

Gli articoli del benessere: Nausea e mal di stomaco

  • VACANZE FINITE, CHE MAL DI TESTA!

    Il rientro dalle ferie può essere davvero traumatico, non solo per l’umore, ma anche per la nostra salute.

  • I mal di testa in Italia

    Più di 1 italiano su 2 soffre di mal di testa, il 52%, circa 25.300.000 individui. Si soffre di mal di testa circa 2 volte al mese e il 40% delle persone considera il suo mal di testa molto intenso. Scopriamo i dati di chi presenta questo disturbo.

  • UN’ESTATE AL MARE

    Hai sognato questa vacanza tutto l’inverno e adesso, proprio quando stai chiudendo la valigia… TAC! È arrivato il ciclo mestruale!

  • DESTINAZIONE: JET LAG

    Ogni volta la stessa storia, tanto vale che compri il biglietto anche per lui, il tuo fedelissimo compagno di viaggio: il jet lag. E anche per il suo fidato compare, il mal di testa da sonno.

  • MAL DI TESTA, COSA FARE?

    Distinguiamo quali siano i casi in cui occorre recarsi da un medico specialista, e fare degli esami approfonditi, e quali quelli in cui è sufficiente prendere una pastiglia.

  • “IL MIO MAL DI TESTA DA STRESS… FORSE.”

    Alice convive con il suo mal di testa da venticinque anni. Proprio per questo, le abbiamo chiesto di parlarci del suo rapporto con il mal di testa, come è cambiato nel tempo e come influenza la sua vita

  • CIBI E MAL DI TESTA IN VACANZA

    La triade cibi, mal di testa e vacanza, può essere un vero incubo e per chi è soggetto a mal di testa, anche questo piacere può tradursi in un episodio di dolore.

  • DOTTORESSA JEKYLL E MRS HYDE

    L’andamento dell’emicrania durante la vita fertile della donna è strettamente legato alle fluttuazioni ormonali ed è frequente la ricorrenza di ciclo e mal di testa.

  • PICCOLE DONNE CRESCONO (CON IL MAL DI TESTA DA CICLO!)

    Nessuna donna sfugge all’impietoso mal di testa da ciclo mestruale, nemmeno le più giovani! Uno studio del Children’s Hospital Medical Center di Cincinnati infatti rivela che la correlazione tra mal di testa e ciclo mestruale compare sin dal menarca.

  • PILLOLE ED EMICRANIA

    Esiste una relazione fra pillole ed emicrania? C’è infatti un legame particolarmente stretto tra l’emicrania e le variazioni ormonali che occorrono nel periodo potenzialmente riproduttivo delle donne.

  • LA QUOTA ROSA DELLA CERVICALE

    I famosi dolori cervicali, spesso associati al mal di testa da cervicale, sono causati da irrigidimento e contrazioni dei muscoli del collo e per questo molto spesso colpisce chi svolge un lavoro sedentario.

  • BERE ALCOLICI PUÒ CAUSARE L'EMICRANIA?

    Bevande alcoliche e alcuni cibi, come cioccolato e limone, contengono infatti sostanze quali le tiramine, la feniltilamina e i fenoli che sono ritenute responsabili di stimolare la vasodilatazione, una delle cause a sua volta degli episodi di mal di testa.

  • Emicrania da ciclo mestruale

    L'emicrania mestruale, o mal di testa da ciclo, colpisce più del 50% delle donne e si presenta prima, durante e/o subito dopo il ciclo mestruale.

  • Emicrania

    L’emicrania è una cefalea primaria caratterizzata da attacchi ricorrenti, che si localizza in modo unilaterale e provoca un dolore pulsante.

Videopillole di Nausea e mal di stomaco