Un momento di... Consapevolezza

Sulla personalità creativa e solare di Alessandra si allunga l’ombra dell’ipocondria che la spinge a preoccuparsi di qualsiasi sintomo e ad assumere farmaci in eccesso in ogni occasione, creando un circolo vizioso. L’intervento di Gioaladino sarà provvidenziale per regalare a questa giovane artista una nuova speranza.

 

Per cercare di arginare l’ipocondria di Alessandra, Gioaladino le suggerisce di…



1/3

Cosa vuol dire iperuso di farmaci?

Con “iperuso di farmaci” si identifica il consumo eccessivo di medicine, che è uno tra i fattori più frequenti della cronicizzazione del mal di testa.
Paradossalmente il consumo eccessivo di farmaci è esso stesso una causa scatenante del mal di testa, perché esagerare con le dosi e coi tempi di somministrazione conduce progressivamente alla perdita di efficacia del medicinale con conseguenze negative sull’intero organismo e nello specifico sull’incidenza del mal di testa che spesso diventa cronico.
Da qui ha origine un circolo vizioso: l’inefficacia dei farmaci porta il paziente a un consumo più consistente fino a una progressiva assuefazione.

GIOVANNI GABRIELLI

Essere, benessere e bell'essere

I nostri comportamenti derivano dagli stati d’animo e questi a loro volta derivano dai nostri pensieri. Insegnare alle persone a pensare in modo consapevole è il primo obiettivo di ogni cambiamento.
Essere consapevoli di cosa sta succedendo in ogni momento dentro di noi e quali siano i fattori esterni che ci contaminano è un buon punto di partenza per la modifica di quelle abitudini comportamentali disfunzionali che possono essere le cause scatenanti di alcune tipologie di mal di testa.

 

UN MOMENTO DI ...

Ogni mal di testa ha la sua storia. E riscriverla è più facile di quanto immagini. Scoprilo con i 9 racconti del nostro Mental Coach Giovanni.
Tutti a lieto fine. Tutti da leggere. Trova quello che più parla di te e seguine i consigli, per scrivere il tuo, di lieto fine.

SCOPRI GLI ARTICOLI DEL BENESSERE