OSSIGENO PURO COME RIMEDIO PER LA CEFALEA

Lo sapevi che...?

OSSIGENO PURO COME RIMEDIO PER LA CEFALEA

Una boccata d’aria fresca per liberarsi dalle cefalee

Forse non si può vivere di aria, ma per curare il mal di testa sembra funzionare alla grande. 

Da una ricerca condotta dal National Hospital di Neurologia e Neurochirurgia di Londra si è scoperto che l’inalazione di ossigeno puro al 100% può trattare efficacemente i pazienti affetti da cefalea a grappolo.

Con una maschera posta sul viso, i ricercatori hanno somministrato a 76 pazienti alternativamente ossigeno puro o aria semplice per 15 minuti consecutivi durante 4 diversi episodi di cefalea.

L’inalazione del gas avveniva in modo assolutamente casuale: né pazienti né medici erano a conoscenza di quale fosse di volta in volta.

Il 78% dei pazienti con la cefalea ha risposto bene all’ossigeno puro affermando di riscontrare una significativa diminuzione del dolore alla testa, viceversa solo il 20% di essi ha tratto beneficio dall’inalazione di aria normale.

 

Gli articoli del benessere

  • AGOPUNTURA E IL MAL DI TESTA: UN RIMEDIO PER CEFALEA TENSIVA E DOLORI IN GRAVIDANZA

    L’agopuntura, celebre e diffusissima terapia tradizionale cinese, sembra essere uno strumento efficace nel trattamento di alcuni tipi di mal di testa e nell’alleviare gli episodi dolorosi durante la gravidanza, quando è sconsigliata l’assunzione di analgesici.

  • PREVENIRE LA CERVICALE CON 2 MINUTI DI YOGA AL GIORNO

    Per prevenire la cervicale ed evitare contratture ed infiammazioni, è importante mantenere tonica ed elastica la muscolatura. Bastano pochi minuti al giorno di esercizi per ottenere rapidi miglioramenti.

  • DOLORE CERVICALE E MAL DI TESTA

    Noto in campo medico come “cervicalgia”, il dolore cervicale è un disturbo che affligge un 1 italiano su 8 e colpisce le strutture del collo, includendo muscoli, vertebre e nervi.

  • Il Diario del Mal di Testa

    I mal di testa non sono tutti uguali. Per questo abbiamo creato l'App I Mal di Testa, un diario che ti permetterà di raccogliere e organizzare le informazioni che riguardano il tuo mal di testa: intensità e localizzazione del dolore, qualità e ore di sonno, le tue abitudini alimentari e molto altro.

Le videopillole

I racconti

  • Combatti il mal di testa ai primi sintomi.

    Il papà avrebbe voluto un maschio e invece… Per questo Rita per tutta la sua vita ha resistito con determinazione a qualsiasi avversità, compreso il mal di testa. Ma forse non è questa la strategia giusta per affrontare questo fastidioso nemico, vero Gioaladino?

     

  • Non eccedere coi farmaci, consulta il medico.

    Sulla personalità creativa e solare di Alessandra si allunga l’ombra dell’ipocondria che la spinge a preoccuparsi di qualsiasi sintomo e ad assumere farmaci in eccesso in ogni occasione, creando un circolo vizioso. L’intervento di Gioaladino sarà provvidenziale per regalare a questa giovane artista una nuova speranza.