MAL DI TESTA NEI RAGAZZI? ECCO UN RIMEDIO SEMPLICE

Lo sapevi che...?

MAL DI TESTA NEI RAGAZZI? ECCO UN RIMEDIO SEMPLICE

Stop al chewing gum!

Sembra proprio che la gomma da masticare incida sull’insorgenza del mal di testa nei ragazzi e circa l’87% degli adolescenti che soffrono di mal di testa potrebbe curarsi semplicemente rinunciando alla gomma americana. Questa scoperta, fatta dal dott. Nathan Watemberg dell’Università di Tel Aviv, potrebbe portare a risolvere centinaia, forse migliaia, di casi di mal di testa senza dover usare medicinali.

Tutto è iniziato quando il Dott. Watemberg si accorse che molti dei suoi pazienti più giovani affetti da mal di testa masticavano chewing gum ogni giorno. Chiese a 30 di essi di sospendere questo “vizio” per un mese, con risultati incredibili: il mal di testa era completamente sparito in ben 19 casi. Per testare ulteriormente la propria teoria, il Dott. Watemberg chiese quindi a 20 pazienti di ricominciare a masticare chewingum. Tutti e 20 gli adolescenti riportarono un ritorno dei sintomi nell’arco di pochi giorni.

I numeri della ricerca sono ancora troppo esigui per dare risultati definitivi, ma una delle tesi più accreditate è che il legame fra chewingum e mal di testa sia lo stress inflitto alla mandibola dalla masticazione compulsiva.

In ogni caso, tentar non nuoce…

Gli articoli del benessere

  • CHE FARE QUANDO HAI UN FORTE MAL DI TESTA?

    Se hai un forte mal di testa è meglio cercare un rimedio ai primi segnali. Secondo uno studio dell'Università di Copenaghen, il mal di testa forte aumenta del 68% la possibilità che si verifichino lesioni o alterazioni cerebrali.

  • LE FORMULE MAGICHE DEL MAL DI TESTA

    L’automedicazione è spesso molto utile per impedire che il disturbo si aggravi e che il dolore diventi difficile da tollerare, ma deve essere fatta per tempo, scegliendo il farmaco giusto e assumendolo nei dosaggi corretti.

  • CURARE PER PREVENIRE

    Chi soffre di mal di testa può subire disagi e limitazioni per buona parte della vita, sia per il dolore sia per i sintomi associati. Per questo è importante imparare a riconoscere i sintomi del mal di testa e curarlo tempestivamente con un farmaco di pronto intervento.

  • UN’ESTATE AL MARE

    Hai sognato questa vacanza tutto l’inverno e adesso, proprio quando stai chiudendo la valigia… TAC! È arrivato il ciclo mestruale!

Le videopillole

I racconti

  • Combatti il mal di testa ai primi sintomi.

    Il papà avrebbe voluto un maschio e invece… Per questo Rita per tutta la sua vita ha resistito con determinazione a qualsiasi avversità, compreso il mal di testa. Ma forse non è questa la strategia giusta per affrontare questo fastidioso nemico, vero Gioaladino?

     

  • Non eccedere coi farmaci, consulta il medico.

    Sulla personalità creativa e solare di Alessandra si allunga l’ombra dell’ipocondria che la spinge a preoccuparsi di qualsiasi sintomo e ad assumere farmaci in eccesso in ogni occasione, creando un circolo vizioso. L’intervento di Gioaladino sarà provvidenziale per regalare a questa giovane artista una nuova speranza.