Hai selezionato: dolore costrittivo

È generalmente associato alla cefalea tensiva ed è solitamente bilaterale, a localizzazione variabile, di tipo gravativo-costrittivo. Viene descritto dai pazienti come “un peso”, “una morsa o un cerchio che stringe”, “un cerchio”, “una cappa”, “una fascia” o “un casco”.

Gli articoli del benessere: Dolore costrittivo

  • MAL DI TESTA STORICI

    Magari non è proprio una gran consolazione, ma la storia ci racconta che molti illustri personaggi hanno sofferto di mal di testa. Mal comune…

  • IL MAL DI TESTA E LA METEOROPATIA

    Sono circa 15 milioni gli Italiani che si scoprono meteoropatici e avvertono mal di testa o mal di schiena all'arrivo di una perturbazione o un temporale.

  • OSSIGENO PURO COME RIMEDIO PER LA CEFALEA

    Da una ricerca condotta dal National Hospital di Neurologia e Neurochirurgia di Londra si è scoperto che l’inalazione di ossigeno puro al 100% può trattare efficacemente i pazienti affetti da cefalea a grappolo.

  • SESSO E MAL DI TESTA: SVELIAMO L’ARCANO!

    I ricercatori dell’Università di Munster, in Germania, hanno indagato sul rapporto fra sesso e mal di testa somministrando un questionario a circa 800 pazienti affetti da emicrania cronica e 200 affetti da cefalea a grappolo.

  • MAL DI TESTA, SESSO E…NO AMORE, STASERA NO!

    «No amore, ho mal di testa!». Frenate gli allarmismi: non è una scusa per non fare sesso, né un segnale di crisi. C’è una correlazione fra mal di testa e sesso e la cosiddetta cefalea da sesso esiste.

  • Cos’è la cefalea muscolo tensiva?

    La cefalea tensiva ha caratteristiche di ripetitività e si presenta nei periodi di maggiore stress: generalmente i dolori si prolungano per un periodo minimo di 30 minuti fino a qualche giorno; se si ripete per almeno 15 giorni al mese si definisce cronico.

  • I SINTOMI DI EMICRANIA E ALTRE CEFALEE

    L’emicrania si caratterizza per la presenza di attacchi di cefalea di intensità variabile, a carattere pulsante della durata di 4 - 72 ore.

  • Cefalea tensiva

    Il mal di testa tensivo è la cefalea primaria più frequente, caratterizzato da un dolore bilaterale, a localizzazione ed intensità variabile.