Hai selezionato: ciclo mestruale

Il ciclo mestruale rappresenta uno dei fattori di rischio più frequenti per l’insorgenza dell’emicrania, per questo la classificazione delle cefalee indica con il termine “emicrania mestruale” quella forma di cefalea che si verifica solo ed esclusivamente durante questo periodo. Normalmente ha una durata di 5 giorni e può iniziare 2 giorni prima della mestruazione e terminare 3 giorni dopo il primo giorno di ciclo.

Gli articoli del benessere: Ciclo mestruale

  • Che mal di testa hai? Cefalee primarie

    Le cefalee primarie riguardano quei disturbi per cui non è identificabile alcuna causa sottostante precisa.

  • UN’ESTATE AL MARE

    Hai sognato questa vacanza tutto l’inverno e adesso, proprio quando stai chiudendo la valigia… TAC! È arrivato il ciclo mestruale!

  • Baciarsi fa bene, anche al mal di testa.

    Baciarsi appassionatamente sembra essere un toccasana per dolori mestruali, mal di testa e migliora persino il battito cardiaco e la circolazione sanguigna poiché porta a un abbassamento della pressione.

  • DOTTORESSA JEKYLL E MRS HYDE

    L’andamento dell’emicrania durante la vita fertile della donna è strettamente legato alle fluttuazioni ormonali ed è frequente la ricorrenza di ciclo e mal di testa.

  • PICCOLE DONNE CRESCONO (CON IL MAL DI TESTA DA CICLO!)

    Nessuna donna sfugge all’impietoso mal di testa da ciclo mestruale, nemmeno le più giovani! Uno studio del Children’s Hospital Medical Center di Cincinnati infatti rivela che la correlazione tra mal di testa e ciclo mestruale compare sin dal menarca.

  • Il MAL DI TESTA È DONNA

    Qual è il motivo per cui è più frequente il mal di testa nelle donne piuttosto che negli uomini? Quando si tratta di bambini e mal di testa, maschi e femmine sono colpiti in egual misura. Ma crescendo sono decisamente le donne a lamentare più spesso un attacco di emicrania.

  • SE L’EMICRANIA IN GRAVIDANZA MIGLIORA…

    Le donne conoscono bene il mal di testa, specialmente l’emicrania da ciclo mestruale. Ma c’è una fase del periodo riproduttivo di una donna in cui l’emicrania migliora sensibilmente e addirittura talvolta scompare: la gravidanza.

  • Una coccola per il tuo mal di testa

    Quando il mal di testa ti sorprende, prenditi cura di te. Il tuo divano, una coperta, magari un buon libro e una tisana calda per aiutarti ad alleviare il dolore: le coccole sono degli ottimi rimedi naturali per il mal di testa!

  • Che mal di testa hai?

    Caratteristiche e sintomi dei mal di testa più frequenti.

  • BERE ALCOLICI PUÒ CAUSARE L'EMICRANIA?

    Bevande alcoliche e alcuni cibi, come cioccolato e limone, contengono infatti sostanze quali le tiramine, la feniltilamina e i fenoli che sono ritenute responsabili di stimolare la vasodilatazione, una delle cause a sua volta degli episodi di mal di testa.

  • Mal di testa da ciclo mestruale

    Nelle donne in età fertile, il ciclo mestruale è uno dei fattori di rischio più importanti per l’insorgenza degli attacchi di emicrania.

  • La relazione tra emicrania e contraccezione

    La terapia contraccettiva può indurre attacchi di emicrania in donne senza precedente storia di malattia o peggiorare un'emicrania precedente.

  • Emicrania da ciclo mestruale

    L'emicrania mestruale, o mal di testa da ciclo, colpisce più del 50% delle donne e si presenta prima, durante e/o subito dopo il ciclo mestruale.

  • Cefalee primarie

    I mal di testa però non sono tutti uguali; nella maggioranza dei casi la cefalea è primaria, per la quale cioè non è identificabile alcuna causa sottostante precisa.

Videopillole di Ciclo mestruale