SE IL MAL DI TESTA NEI BAMBINI LI RENDE IRREQUIETI

Cause

SE IL MAL DI TESTA NEI BAMBINI LI RENDE IRREQUIETI

Piccole pesti e mal di testa. Il loro, non il tuo. 

Il mal di testa nei bambini, quali effetti ha? Sembra strano che esista una correlazione, ma pare proprio che qualche volta, dietro un comportamento troppo vivace che mette a dura prova la pazienza degli adulti, potrebbe nascondersi sempre lui: il mal di testa, che colpisce almeno un bimbo su cinque fra infanzia e adolescenza.

Uno studio condotto dai ricercatori del brasiliano Glia Institute di San Paolo, in collaborazione con l’Albert Einstein College di New York, ha preso in esame i comportamenti di quasi 2000 bambini ed ecco: i piccoli soggetti a mal di testa frequenti tendono ad avere dimostrazioni emotive più forti dei loro coetanei. Si va da tristezza e ansia, a disturbi dell’attenzione e difficoltà di concentrazione.

Magari la piccola peste di turno non rientra in questa casistica, ma… 

Gli articoli del benessere

  • SE IL MAL DI TESTA È UN SINTOMO DELLA METEOROPATIA

    L’Università di Cincinnati ha prodotto una curiosa ricerca che sembra evidenziare un collegamento tra la comparsa di fulmini durante un temporale e l’attacco di mal di testa. Insomma, in alcuni casi è vero: il mal di testa è un sintomo della meteoropatia!

  • La qualità del sonno e il mal di testa

    Esiste una stretta correlazione, nota fin dall’infanzia, tra la ridotta qualità del sonno e l’aumento della frequenza di mal di testa.

  • IL BISFENOLO A È FRA LE CAUSE DEL MAL DI TESTA

    Gesti quotidiani e assolutamente insospettabili come bere da bicchieri e bottigliette di plastica o scaldare nel microonde cibi in vassoi di questo materiale potrebbero essere fra le cause del mal di testa.

  • QUALI RIMEDI AL MAL DI TESTA NEI BAMBINI?

    È corretto trattare il mal di testa nei bambini come se si dovessero curare degli adulti? Non tutti i mal di testa sono uguali e l’emicrania nei bambini è diversa rispetto a quella di cui soffrono gli adulti.