QUALI RIMEDI AL MAL DI TESTA NEI BAMBINI?

Cause

QUALI RIMEDI AL MAL DI TESTA NEI BAMBINI?

Un bacino e passa tutto

È corretto trattare il mal di testa nei bambini come se si dovessero curare degli adulti? Non tutti i mal di testa sono uguali e l’emicrania nei bambini è diversa rispetto a quella di cui soffrono gli adulti.

Tuttavia non esistono farmaci specifici contro il mal di testa testati e approvati per l’uso pediatrico, per questo in molti casi i genitori ricorrono all’uso di farmaci per adulti per curare i propri bambini.

Ma sarà davvero una cura efficace?

Secondo una ricerca condotta dalla Cleveland Clinic sembrerebbe di no.

L’analisi ha confrontato gli effetti di terapie farmacologiche, normalmente indicate per gli adulti, e placebo per il trattamento del mal di testa nei bambini.

Nel corso della ricerca, sia i farmaci sia i placebo utilizzati si sono dimostrati quasi totalmente inefficaci per i bambini. 

Come fare quindi quando i bambini hanno mal di testa?

Coccole e tanto amore: questa è la terapia che funziona sempre. In attesa che la ricerca individui un farmaco specifico anche per i più piccoli.

Gli articoli del benessere

  • IL BISFENOLO A È FRA LE CAUSE DEL MAL DI TESTA

    Gesti quotidiani e assolutamente insospettabili come bere da bicchieri e bottigliette di plastica o scaldare nel microonde cibi in vassoi di questo materiale potrebbero essere fra le cause del mal di testa.

  • SE IL MAL DI TESTA NEI BAMBINI LI RENDE IRREQUIETI

    Il mal di testa nei bambini, quali effetti ha? Sembra strano che esista una correlazione, ma pare proprio che qualche volta, dietro un comportamento troppo vivace potrebbe nascondersi il mal di testa, che colpisce almeno un bimbo su cinque fra infanzia e adolescenza.

  • MAL DI TESTA A SCUOLA?

    Ci si potrebbe chiedere se il mal di testa a scuola sia da attribuire più al mal di testa o più al mal di scuola, eppure è vero che tornare dalle vacanze può realmente causare mal di testa nei bambini e nei ragazzi.

  • PILLOLE ED EMICRANIA

    Esiste una relazione fra pillole ed emicrania? C’è infatti un legame particolarmente stretto tra l’emicrania e le variazioni ormonali che occorrono nel periodo potenzialmente riproduttivo delle donne.