IL PESO CORPOREO È UN FATTORE DI RISCHIO PER IL MAL DI TESTA

Cause

IL MIO GROSSO GRASSO MAL DI TESTA

IL PESO CORPOREO È UN FATTORE DI RISCHIO PER IL MAL DI TESTA

Attenzione al giro vita!

No, il peso corporeo in questo caso non ha a che vedere con la prova costume, ma, ancora una volta, con il mal di testa: secondo una ricerca della Dexel University di Philadelphia anche l’eccessivo accumulo di adipe all’altezza dell’addome è responsabile del mal di testa.

L’analisi effettuata su un campione di 222.211 soggetti ha messo confronto  età, sesso, indice di massa corporea (BMI), distribuzione di adipe nel corpo e incidenza del mal di testa, dimostrando che l’ampiezza del girovita ha un notevole impatto sull’incidenza dell’emicrania.

In particolare il 37% delle donne di età compresa tra i 20 e i 55 anni, in sovrappeso sul punto vita, soffre di mal di testa; nessun effetto rilevato invece al di sopra dei 55 anni.

Gli articoli del benessere

  • SESSO E MAL DI TESTA: SVELIAMO L’ARCANO!

    I ricercatori dell’Università di Munster, in Germania, hanno indagato sul rapporto fra sesso e mal di testa somministrando un questionario a circa 800 pazienti affetti da emicrania cronica e 200 affetti da cefalea a grappolo.

  • BERE ALCOLICI PUÒ CAUSARE L'EMICRANIA?

    Bevande alcoliche e alcuni cibi, come cioccolato e limone, contengono infatti sostanze quali le tiramine, la feniltilamina e i fenoli che sono ritenute responsabili di stimolare la vasodilatazione, una delle cause a sua volta degli episodi di mal di testa.

  • IL BISFENOLO A È FRA LE CAUSE DEL MAL DI TESTA

    Gesti quotidiani e assolutamente insospettabili come bere da bicchieri e bottigliette di plastica o scaldare nel microonde cibi in vassoi di questo materiale potrebbero essere fra le cause del mal di testa.

  • A CIASCUNO IL SUO MAL DI TESTA

    I bambini soffrono prevalentemente di emicrania senz’aura che con la crescita scompare lasciando il posto all’emicrania da stress. Questa arriva specialmente in età scolare a causa dei nuovi orari e delle nuove abitudini e anche degli obblighi che la scuola introduce nella loro vita.