BERE ALCOLICI PUÒ CAUSARE L'EMICRANIA?

Prevenzione

BERE ALCOLICI PUÒ CAUSARE L'EMICRANIA?

Emicrania e alcol: non rinunciare a un bicchiere di vino

Sono in molti a privarsi di un bicchiere di vino per paura di un attacco di mal di testa, ma bere alcolici può causare l'emicrania?

Bevande alcoliche e alcuni cibi, come cioccolato e limone, contengono infatti sostanze quali le tiramine, la feniltilamina e i fenoli che sono ritenute responsabili di stimolare la vasodilatazione, una delle cause a sua volta degli episodi di mal di testa.

È dunque giusto eliminarli completamente dalla propria dieta per prevenire l’insorgere dell’emicrania?

Pare proprio di no.

A gran sorpresa, uno studio dell’Headache Center di Empoli ha dimostrato che l'alcol non si colloca ai primi posti nella classifica delle cause scatenanti del mal di testa, ma sia preceduto da stress, ciclo mestruale, e affaticamento.

Gli articoli del benessere

  • DOTTORESSA JEKYLL E MRS HYDE

    L’andamento dell’emicrania durante la vita fertile della donna è strettamente legato alle fluttuazioni ormonali ed è frequente la ricorrenza di ciclo e mal di testa.

  • PICCOLE DONNE CRESCONO (CON IL MAL DI TESTA DA CICLO!)

    Nessuna donna sfugge all’impietoso mal di testa da ciclo mestruale, nemmeno le più giovani! Uno studio del Children’s Hospital Medical Center di Cincinnati infatti rivela che la correlazione tra mal di testa e ciclo mestruale compare sin dal menarca.

  • VACANZE FINITE, CHE MAL DI TESTA!

    Il rientro dalle ferie può essere davvero traumatico, non solo per l’umore, ma anche per la nostra salute.

  • PILLOLE ED EMICRANIA

    Esiste una relazione fra pillole ed emicrania? C’è infatti un legame particolarmente stretto tra l’emicrania e le variazioni ormonali che occorrono nel periodo potenzialmente riproduttivo delle donne.