ETÀ E STILE DI VITA SONO FRA LE CAUSE DEL MAL DI TESTA

Lo sapevi che...?

A ciascuno il suo mal di testa!

Età e stile di vita sono fra le cause del mal di testa

Sapevi che le cause del mal di testa sono legate all'età e agli stili di vita?

I bambini soffrono prevalentemente di emicrania senz’aura che con la crescita scompare lasciando il posto al mal di testa da stress. Questa arriva specialmente in età scolare a causa dei nuovi orari e delle nuove abitudini  e anche degli obblighi che la scuola introduce nella loro vita.

In età adolescenziale la causa scatenante principale dell’emicrania è il consumo, spesso eccessivo, di alcolici e di cibo spazzatura, nonché la mancanza di un ritmo regolare di sonno-veglia dovuto alle uscite con amici fino a tarda notte nei week end.

Gli adulti invece soffrono per lo più di mal di testa a causa del troppo tempo trascorso davanti a tablet, pc e smartphone e dello stress accumulato per i molti impegni e il lavoro.

La principale causa di mal di testa per gli anziani sarebbe invece la cattiva digestione e la stanchezza, l’organismo infatti a quell’età tende a fare più fatica a riprendersi.

Gli articoli del benessere

  • IL BISFENOLO A È FRA LE CAUSE DEL MAL DI TESTA

    Gesti quotidiani e assolutamente insospettabili come bere da bicchieri e bottigliette di plastica o scaldare nel microonde cibi in vassoi di questo materiale potrebbero essere fra le cause del mal di testa.

  • La qualità del sonno e il mal di testa

    Esiste una stretta correlazione, nota fin dall’infanzia, tra la ridotta qualità del sonno e l’aumento della frequenza di mal di testa.

  • BERE ALCOLICI PUÒ CAUSARE L'EMICRANIA?

    Bevande alcoliche e alcuni cibi, come cioccolato e limone, contengono infatti sostanze quali le tiramine, la feniltilamina e i fenoli che sono ritenute responsabili di stimolare la vasodilatazione, una delle cause a sua volta degli episodi di mal di testa.

  • MAL DI TESTA O PROBLEMI ALLA VISTA?

    Non sempre i disturbi visivi derivano dal mal di testa, a volte il problema potrebbe essere molto più semplice e risolvibile con il giusto paio di lenti.