Hai selezionato: alimentazione

Una buona alimentazione ha un ruolo fondamentale per il mantenimento del benessere del corpo, così come la cattiva alimentazione rappresenta invece un fattore di rischio.
Esistono alimenti funzionali, che possono aiutare a prevenire il mal di testa e al contrario alimenti che possono esserne causa.

Gli articoli del benessere: Alimentazione

  • BACK TO SCHOOL: CHE MAL DI TESTA!

    Puntuale come il suono della campanella in un (quasi) freddo mattino di settembre, eccolo, arriva il primo mal di testa della stagione.

  • Il mal di testa da stress... per il rientro in ufficio!

    Sensazione di spaesamento, mancanza di entusiasmo e stanchezza sono praticamente la norma per chi ritorna alla scrivania, ma in molti casi si possono accusare sintomi più gravi come dolori muscolari, sudorazione eccessiva, tachicardia, insonnia e ovviamente il sempre (s)gradito ospite: il mal di testa, da stress per giunta!

  • VACANZE FINITE, CHE MAL DI TESTA!

    Il rientro dalle ferie può essere davvero traumatico, non solo per l’umore, ma anche per la nostra salute.

  • Il percorso

    Nove semplici tappe per migliorare il tuo stile di vita e prevenire l'insorgere del mal di testa.

  • I mal di testa in Italia

    Più di 1 italiano su 2 soffre di mal di testa, il 52%, circa 25.300.000 individui. Si soffre di mal di testa circa 2 volte al mese e il 40% delle persone considera il suo mal di testa molto intenso. Scopriamo i dati di chi presenta questo disturbo.

  • GODITI IL VIAGGIO...

    Cibo, ritmo del sonno, fuso orario, clima… sono tutti fattori che possono scombussolare non poco il nostro organismo, specialmente per chi è soggetto a mal di testa.

  • CIBI E MAL DI TESTA IN VACANZA

    La triade cibi, mal di testa e vacanza, può essere un vero incubo e per chi è soggetto a mal di testa, anche questo piacere può tradursi in un episodio di dolore.

  • COME PREVENIRE IL MAL DI TESTA

    Per prevenire l'insorgere del mal di testa comincia dalla vita di tutti i giorni! Sono davvero piccoli gli accorgimenti da adottare per condurre una vita più sana.

  • IL BISFENOLO A È FRA LE CAUSE DEL MAL DI TESTA

    Gesti quotidiani e assolutamente insospettabili come bere da bicchieri e bottigliette di plastica o scaldare nel microonde cibi in vassoi di questo materiale potrebbero essere fra le cause del mal di testa.

  • A CIASCUNO IL SUO MAL DI TESTA

    I bambini soffrono prevalentemente di emicrania senz’aura che con la crescita scompare lasciando il posto all’emicrania da stress. Questa arriva specialmente in età scolare a causa dei nuovi orari e delle nuove abitudini e anche degli obblighi che la scuola introduce nella loro vita.

  • Il MAL DI TESTA È DONNA

    Qual è il motivo per cui è più frequente il mal di testa nelle donne piuttosto che negli uomini? Quando si tratta di bambini e mal di testa, maschi e femmine sono colpiti in egual misura. Ma crescendo sono decisamente le donne a lamentare più spesso un attacco di emicrania.

  • IL MIO GROSSO GRASSO MAL DI TESTA

    No, il peso corporeo in questo caso non ha a che vedere con la prova costume, ma, ancora una volta, con il mal di testa: secondo una ricerca della Dexel University di Philadelphia anche l’eccessivo accumulo di adipe all’altezza dell’addome è responsabile del mal di testa.

  • PEDALA CHE TI PASSA!

    Gli scienziati del Cephalea Headache Centre di Göteborg hanno stabilito che esiste una stretta relazione tra il mal di testa e uno stile di vita sedentario e che fare sport aiuta a prevenire il mal di testa.

  • L’ALFABETO DEL MAL DI TESTA

    Esiste una relazione fra mal di testa e alimentazione, ecco dalla A alla Z tutti i cibi alleati e avversari del mal di testa.

  • Mal di testa: come giocare d'anticipo

    Controllare la propria dieta, ridurre o eliminare l’alcol e abolire il fumo, svolgere una moderata attività fisica, evitare di assumere posture corrette e dormire un numero di ore costante per notte… sono davvero piccoli gli accorgimenti da adottare per condurre una vita più sana!

  • BERE ALCOLICI PUÒ CAUSARE L'EMICRANIA?

    Bevande alcoliche e alcuni cibi, come cioccolato e limone, contengono infatti sostanze quali le tiramine, la feniltilamina e i fenoli che sono ritenute responsabili di stimolare la vasodilatazione, una delle cause a sua volta degli episodi di mal di testa.

I racconti di Alimentazione

  • Fai pasti regolari: non saltarli e non esagerare.

    Questa è la storia dei gemelli diversi Berto e Franco, gestori di un laboratorio gastronomico uniti da un vizio comune: la completa mancanza di disciplina in materia di alimentazione.  Doppia sfida stavolta per il nostro mental coach!

     

  • Bevi fino a 3 tazzine di caffè al giorno

    Da buon napoletano, Gennaro ama il caffè come un parente stretto, ogni giorno ne beve una quantità esagerata e perciò soffre di un tremendo mal di testa. Un bel vizietto da correggere per il nostro mental coach…

  • Svolgi regolare attività fisica contro il mal di testa

    Nuova città, nuovo lavoro, nuovi amici: con tutti questi cambiamenti Simone non ha tempo di dedicarsi all’attività fisica e fare attenzione all’alimentazione e passa i pochi attimi di calma a rilassarsi sul divano rimpinzandosi di schifezze. A risentirne, non solo il girovita, ma anche il mal di testa che lo tormenta costantemente. Gioaladino, ci pensi tu?

     

  • Attività aerobiche o camminata veloce, scegli tu!

    Gregoria è giovane, dinamica e divertente, ma non si piace per nulla. Dorme poco, mangia male e non fa alcun tipo di attività fisica, questo, non solo la demoralizza, ma le causa anche parecchi fastidiosi mal di testa. Riuscirà Gioaladino a trovare una soluzione per lei?

  • Bevi 2 bicchieri d’acqua mattino, pomeriggio e sera

    Silvia ha 36 anni, è mamma e manager e vive a Milano.

    Silvia è sempre talmente affaccendata da dimenticarsi persino di bere acqua e questo le causa continui e intensi mal di testa. Per fortuna il nostro mental coach ha una soluzione per aiutarla…